La forza dell’esperienza
Le nostre radici affondano nell’industria tessile pratese. Ci occupiamo di tintura di filati da ben 45 anni: nel 1972, nel pieno boom del settore tessile a Prato, ci trovavamo nel centro della città e l’azienda era guidata da Mario Bianchini. Suo figlio Gianni ha iniziato come addetto alle vasche nel 1992 fino ad arrivare alla direzione. Una dedizione alla tintoria, la sua, che gli è stata trasmessa dal padre Mario, e che lo ha portato, oggi che lui non c’è più, a prendere in mano le redini del suo progetto.
Da sempre, ci contraddistinguono una conoscenza tecnica specializzata, la ricerca e la profonda attenzione che mettiamo nel nostro lavoro, che si rispecchiano in una qualità palpabile del prodotto finito. È questa qualità che ci ha resi nel tempo la più grande tintoria di filati in rocche e matasse in zona Prato come capacità produttiva e mole di lavoro.
La ricerca al centro del nostro lavoro
Dagli anni Settanta a oggi abbiamo accolto i cambiamenti della situazione economica puntando tutto sulla ricerca. Il laboratorio per la ricerca interna è il cuore della nostra attività, che ci consente di sviluppare le migliori colorazioni attraverso la sperimentazione e di determinare un processo di tintura appropriato.
Quando la tintoria Alessandrini nacque negli anni Settanta le dimensioni dello stabile si aggiravano sui 2000 metri. Oggi queste dimensioni si sono triplicate, con 6000 metri di superficie. Ma la storica vasca per la tintura è rimasta rigorosamente la stessa.