La nostra azienda opera da oltre quarant’anni nel distretto pratese, svolgendo un’attività indispensabile nella filiera del tessile e dell’abbigliamento. Il contesto economico produttivo di riferimento ha osservato nel decennio trascorso una contrazione dei volumi e allo stesso tempo un aumento della complessità operativa, dovuto sia all’affacciarsi sul mercato di nuovi attori, sia all’integrazione di varie richieste dei nostri clienti, con esigenze che hanno scavalcato le caratteristiche del prodotto fornito, per spingersi fino alle modalità organizzative e gestionali con cui questo viene realizzato.

La nostra filosofia aziendale si caratterizza per un’attenzione particolare alle esigenze dei nostri clienti: verifichiamo puntualmente le loro richieste, adattando i nostri processi e registrando e conservando le relative informazioni. Tra questi, un’attenzione specifica ha richiesto l’adeguamento al protocollo e ai requisiti necessari per il mantenimento dello status di fornitore di Inditex.

Questa ci ha sottoposto a una serie di verifiche di conformità rispetto agli standard definiti dai protocolli Ready to Manifacture (RTM) e Clear to Wear (CTW), che definiscono requisiti di tipo gestionale ed organizzativo per gli ordini da essi ricevuti, anche indirettamente. I requisiti riguardano in particolare: la gestione dei prodotti chimici, gli standard qualitativi, i programmi di testing e la tracciabilità. Abbiamo inoltre ricevuto un assessment di tipo ambientale definito Green to Wear.

Con molta soddisfazione, alla conclusione del processo possiamo affermare di aver tratto spunto da quanto richiesto per migliorarci e di essere totalmente conformi a quanto definito nei protocolli menzionati.

Come segnalato, le sollecitazioni si sono concentrate in maniera specifica sulla riduzione delle sostanze chimiche utilizzate in produzione e sul loro monitoraggio lungo i nostri cicli lavorativi, nonché sulla necessità di predisporre sistemi informativi finalizzati a garantire la tracciabilità dei processi. Tali sollecitazioni ci hanno spinto a maturare la decisione di predisporre un nostro standard di riferimento.

Posto che siamo in grado di garantire la completa tracciabilità dei processi interni, abbiamo pertanto deciso di aderire all’accordo stipulato tra la nostra associazione industriale e Greenpeace, conseguente alla campagna Detox, promossa da quest’ultima. In seguito a ciò faremo nostra la MRSL oggetto dell’accordo e ci attiveremo, sia internamente che presso la nostra filiera di fornitura, per rispettarne i relativi parametri.

Ci impegniamo, inoltre, a mettere in atto tutte le attività di monitoraggio a valle della produzione, per verificare il mantenimento nel tempo degli standard di produzione, nonché a divulgare in modo opportuno i risultati.

Impegno Detox

La Tintoria Alessandrini riconosce l’importanza di eliminare le sostanze pericolose dal ciclo produttivo. Per questo, a febbraio 2016, abbiamo sottoscritto l’impegno Detox, promosso da Greenpeace, avviando così un importante percorso di miglioramento.
Condividiamo questo impegno con un gruppo di aziende del distretto tessile di Prato, con il coordinamento di Confindustria Toscana Nord. Questo nuovo percorso vuole arricchire il nostro costante impegno nel rispetto dell’ambiente e della salute dei lavoratori e dei consumatori attraverso prodotti e lavorazioni di qualità.

Certificazioni e analisi

Detox Commitment
MRSL
Analisi Acque in ingresso
Analisi Acque in uscita

Per maggiori informazioni sul progetto Detox di Confindustria Toscana Nord: www.confindustriatoscananord.it

Per saperne di più sulla campagna Detox:
Campagna Detox su Greenpeace Italia
Campagna Detox Catwalk

Certificato LEI