Da oltre 45 anni, tintoria matasse e filati

La tintura dei filati in matasse prevede varie fasi all’interno di un ciclo di lavoro automatizzato con tecnologie specializzate. La gestione dell’intero processo produttivo è monitorata da un sistema informatico remoto che determina in tempo reale in quale fase si trovano i vari articoli.

La tintura del materiale avviene in vasche interconnesse al sistema di controllo centralizzato. Queste sono monitorate da un microprocessore locale che supervisiona il processo di lavorazione, oltre che il dosaggio automatico dei prodotti chimici e degli ausiliari di tintura.

Anche la fase di asciugatura è automatizzata e viene realizzata in asciuganti robotizzati. Qui la fase iniziale di spremitura (che permette di evitare l’arruffamento tipico della centrifugazione) segue la condizionatura a peso del filato.

Flessibilità del servizio

Abbiamo strutturato gli impianti in modo da poter effettuare bagni da un minimo di 1 kg ad un massimo di 1.200 kg con 61 vasche ad armadio complessive. Con una capacità produttiva per la tintura in matasse di circa 7000 kg al giorno, possiamo soddisfare le esigenze diverse dei nostri clienti, garantendo sempre un’alta qualità del servizio.

Dai un’occhiata alle fasi della tintura matasse